Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli


Via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

 

PROFILO DEL SOCIO


Garzya Chiara


Titoli:

prof. di Storia dell'arte nei Licei di Stato

Email:

chiaragarzya@hotmail.it

Settore:

Storia dell'arte

Profilo:

Chiara Garzya, borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici nel 1977/78, e da anni docente di Storia dell'arte nel Liceo ''G. Vico'' di Napoli, si è occupata di ricerche nel campo della storia dell'arte romana (Ara Pacis), medioevale (trattatistica, architettura romanica) e moderna, in particolare settecentesca e neoclassica (architettura e interni, il progetto di Luigi Vanvitelli per le fontane del giardino reale di Caserta, Canova, Vincenzo Ruffo), contemporanea (le ''stazioni dell'arte'' della metropolitana napoletana). È autrice di numerose pubblicazioni, tra saggi, articoli, recensioni critiche, voci per il Dizionario Biografico degli Italiani dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Attualmente sta completando un lavoro su due dipinti che ritiene di Caravaggio.

Pubblicazioni più significative:

Interni neoclassici a Napoli, Napoli, SEN, 1978.

La Basilicata - La Calabria (collana ''Italia romanica''), Milano, Jaca Book, 1988; Calabre-Basilicate Romanes, St. Léger Vauban, Zodiaque, 1988.

Eraclio, I colori e le arti dei Romani e la compilazione pseudo-eracliana. Introduzione, testo latino e traduzione, commentario, Bologna, Il Mulino, 1996.

Sul Palazzo Reale di Napoli nell'età di Ferdinando II (Quaderni dell'Accademia Pontaniana), Napoli 2000.

''Zephiro torna'', e 'l bel tempo rimena'': ''a proposito della Primavera di Botticelli'', in ''Critica letteraria'', XXXIII (2006).

Torna all'elenco