Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli


Via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

 

PROFILO DEL SOCIO


Ebanista Carlo


Titoli:

prof. di Archeologia cristiana e medievale nell'Univ. del Molise

Email:

carlo.ebanista@unimol.it

Settore:

ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Profilo:

Carlo Ebanista è professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università del Molise. In qualitá di supplente, insegna la stessa disciplina al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli ''Federico II''. Membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e Ispettore per le Catacombe della Campania. Dal 2005 al 2007 è stato membro della Commissione Diocesana di Nola per le basiliche paleocristiane di Cimitile.

È socio ordinario dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli, componente del Comitato scientifico del Centro di Studi e Documentazione su Paolino di Nola e membro della Societá degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI). Dirige le collane di testi Coemeterium e Quaderni del Centro Studi e Ricerche edite dal Centro Studi e Ricerche di Cimitile, di cui è Direttore, e co-dirige la collana Giornate sulla Tarda Antichitá e il Medioevo. È membro del Consiglio Scientifico del Centro Italiano di Studi Longobardi e del Comitato Scientifico della rivista Opera Ipogea. Journal of Speleology in Artificial Cavities.

Le sue ricerche, illustrate in oltre 160 pubblicazioni e presentate in numerosi convegni nazionali e internazionali, sono incentrate sull'Italia centro-meridionale (Campania, Lazio, Molise), in relazione alla cultura materiale e alle dinamiche insediative (castelli, cittá, chiese, necropoli, siti rupestri).

Pubblicazioni più significative:

et manet in mediis quasi gemma intersita tectis. La basilica di S. Felice a Cimitile: storia degli scavi, fasi edilizie, reperti (Memorie dell'Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti in Napoli, XV), Napoli 2003.

La tomba di S. Felice nel santuario di Cimitile a cinquant'anni dalla scoperta (Coemeterium, 4), Marigliano 2006.

Ricerche archeologiche 2007-08 nel castello di Magliano a Santa Croce di Magliano, a cura di C. Ebanista, Lucera 2009.

Abitati e luoghi di culto rupestri in Campania e Molise, in Le aree rupestri dell'Italia centro-meridionale nell'ambito delle civiltá italiche: conoscenza, salvaguardia, tutela, IV Convegno internazionale sulla civiltá rupestre (Savelletri di Fasano, 26-28 novembre 2009), a cura di E. Menestó, Spoleto 2011, pp. 39-78.

Montella: l'area murata del Monte. Ricerche archeologiche nel settore nord, Napoli 2012.

Torna all'elenco