Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli


Via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

 

PROFILO DEL SOCIO


Sornicola Rosanna


Titoli:

prof. di Linguistica Generale nell’Univ. di Napoli Federico II

Email:

rosanna.sornicola@unina.it

Sito Web:

wpage.unina.it/sornicol/

Settore:

LINGUISTICA GENERALE

Profilo:

Rosanna Sornicola è professore ordinario di Linguistica Generale nell'Università  di Napoli Federico II, presso il Dipartimento di Studi Umanistici. E' stata Visiting Professor nelle Università di California at Los Angeles, Manchester, Girona, Gand, Jena. Ha tenuto su invito seminari e conferenze in università europee, americane e giapponesi.

Ha condotto periodi di ricerca in Inghilterra e in America. E' stata ''guest letture'' di progetti del gruppo di ricerca sull'acquisizione di L2 del Max Planck Institut di Nimega. E' membro dell'Accademia Pontaniana ed è componente del Consiglio direttivo della Philological Society di Londra. E' Senior Member del Wolfson College dell'Università di Cambridge.

I suoi interessi di ricerca riguardano i modelli teorici e la metodologia di studio del parlato spontaneo, la tipologia e la struttura delle lingue europee in sincronia e in diacronia, la sociolinguistica (teoria e metodologia della variazione linguistica, metodologia della ricerca sul campo), la dialettologia, la linguistica diacronica, la storia della linguistica. È autrice di centocinquanta lavori scientifici.

Pubblicazioni più significative:

La competenza multipla. Un'indagine micro-socio-linguistica, Napoli, Liguori, 1977;

Sul parlato, Bologna, Il Mulino, 1981;

Il campo di tensione. La sintassi della Scuola di Praga (a cura di, in collaborazione con A. Svoboda), Napoli, Liguori, 1992;

Stability, variation and change of word-order patterns over time (ed., E. Poppe and A. Shisha-Halevy co-eds.), Amsterdam, Benjamins, 2000;

Bilinguismo e diglossia dei territori bizantini e longobardi del Mezzogiorno. Le testimonianze dei documenti del IX e X secolo, Quaderno 59 dell'Accademia Pontaniana, Napoli, 2012.

Torna all'elenco